Parete, elezioni, Rispo M5S: noi abbiamo le idee chiare sul modello di sviluppo

PARETE- È ormai da giorni che assistiamo a tante belle parole sui vari gruppi fb di Parete, in cui candidati e sostenitori cadendo dal pero scrivono di quello che vogliono fare del futuro di questa comunità, ma dimenticandosi di essere stati già protagonisti fallimentari della politica paretana…

Parete, elezioni, Rispo M5S: noi abbiamo le idee chiare sul modello di sviluppo

PARETE- È ormai da giorni che assistiamo a tante belle parole sui vari gruppi fb di Parete, in cui candidati e sostenitori “cadendo dal pero” scrivono di quello che vogliono fare del futuro di questa comunità, ma dimenticandosi di essere stati già protagonisti fallimentari della politica paretana. Sentiamo di gestione rifiuti e palazzo ducale, ma ancora non abbiamo sentito di proposte concrete per far ripartire il nostro comune. Proprio di queste voglio parlarvi oggi, e di come abbiamo intenzione di affrontare da amministrazione a 5 stelle le questioni più importanti del comune . –scrive su facebook la candidata sindaco del M5S Rosalba Rispo – per far ripartire questo comune – spiega – avremo bisogno di fondi che purtroppo ogni anno vengono via via tagliati dal governo centrale. Per questo ci impegneremo su 3 punti fondamentali che ci daranno gli strumenti per reperirli: Bilancio, Farmacia Comunale, Ufficio Europa.
Come prima cosa da fare, attueremo dei tagli mirati sui capitoli di bilancio dove abbiamo sprechi, e in 4 anni di studio abbiamo trovato decine di migliaia di euro i quali andremo poi a reinvestire in servizi e progetti che poi man mano presenteremo; La farmacia comunale è una delle attività che porta ad introiti immediati alle casse comunali, ma è stata negli anni scorsi la suddetta, che per politiche scellerate e scelte sbagliate, arrivata ad essere un peso per il comune. Ebbene la nostra amministrazione andrà ad attuare il piano che presentammo già alla giunta Vitale nel 2014, ma che non fu presa in considerazione pur essendo molto valida a detta degli esperti del settore. In questo modo andremo a reperire altri fondi. L’ufficio Europa – conclude Rosalba Rispo – è il terzo e forse più importante punto: negli anni scorsi il nostro comune per colpa di dilettanti allo sbaraglio ha perso tanti fondi europei, fondamentali per lo sviluppo del territorio, per non aver presentato progetti o presentandone senza criterio (vedi quello per l’isola ecologia, persi 175000€). I Fondi Europei ci spettano di diritto, non sono un’elemosina dell’Europa e per questo dobbiamo fare di tutto per reperirne il più possibile, per concretizzare tante idee. I cittadini sono stanchi di essere presi in giro con promesse campate in aria che mai potrebbero essere realizzate senza un lavoro serio per reperire le risorse. Per questo abbiamo la necessità di istituire un ufficio Europa che si occuperà solo di reperire qualsiasi fondo stanziato dall’Europa, ( e anche dalla regione e dallo stato) e che si andrà ad avvalere di professionisti qualificati per ottenere il miglior risultato possibile. Solo in questo modo possiamo ambire a realizzare opere necessarie e importanti per la nostra cittadinanza in tutti i settori. Questi sono solo alcuni di tanti altri punti che porteremo avanti con perseveranza. Insomma, quello che ci aspetta sarà un lavoro impegnativo, che darà a questa comunità la forza per un nuovo slancio, ma tutti noi del M5S siamo pronti e non abbiamo paura della sfida che ci attende.