È partito già nel mese di agosto il movimento meridionalista voluto dal grande giornalista e scrittore meridionalista Pino Aprile, per portare al centro della politica nazionale la questione meridionale. Il vicesindaco di parete, emiliano pagano, ha da subito aderito al movimento ed ha partecipato a tutte le fasi costituenti.
“Pronti per una grande emozionante avventura – esordisce Emiliano Pagano – Con un atto pubblico redatto giovedì scorso nella sede dell’Officina delle Culture “Gelsomina Verde” a Scampia nasce il Movimento 24 Agosto presieduto dal grande giornalista e scrittore meridionalista Pino Aprile.
Un movimento che pretenderà l’equità territoriale, Equità nella distribuzione delle risorse, Equità nella realizzazione delle infrastrutture, Equità nell’erogazione dei servizi. Per anni siamo stati descritti come i parassiti del paese, evasori, delinquenti, per poi scoprire che da sempre assistiamo il nord a nostre spese. Sono fiero di avere un ruolo primario in questo movimento quale tesoriere e membro del direttivo nazionale.
Domenica scorsa vi è stata la presentazione a Cosenza in un clima di straordinario entusiasmo e partecipazione. Tanta gente venuta da ogni parte del sud pronta a dare il proprio contributo. È ora di risvegliare il nostro orgoglio. È ora di scrivere una nuova storia per i nostri territori e i nostri giovani”.

