Categories: Cronaca

Parete. Eventi estivi: qualcosa è andato storto

Stamattina Parete pullulava di gente. Ufficio postale strapieno, strade trafficate, gente nei bar, insomma, la vita di tutti i giorni, anche più della normalità. E pensare che siamo in piena settimana di ferragosto e Parete non si è svuotata. Nell’ultimo mese sono stato impegnato nell’alto casertano, mi è capitato di vedere e leggere manifesti che annunciavano una serie di eventi nel mese di agosto, ed altri erano già stati fatti nel mese di luglio. Eventi di ogni genere che portano allegria a chi resta in paese. Ho compreso che alla fine l’alto casertano rimane sempre venti anni più avanti dell’agro aversano. Anche se va detto che in alcuni paesi dell’agro, pochi per la verità, qualcosa è stato fatto.
A Parete rimane tutto invariato già da diversi anni. Nessun calendario e nessun evento in programma per tenere viva l’armonia dei cittadini che non sono partiti. Per essere più chiari: le ferie non sono più quelle di una volta che si partiva il primo di agosto e si tornava alla fine del mese. Ormai tutto è cambiato, un po’ anche colpa della crisi, chi può permettersi una vacanza non va oltre una settimana, al massimo dieci giorni, quindi in paese rimangono più di quelli che rimanevano un tempo.
A Parete nel mese di luglio quasi zero, nel mese di agosto zero. Il festival della fragola si è concluso il 30 giugno, e di sicuro non ha dato quello che doveva rendere, tranne ciò che è stato fatto nel periodo dei festeggiamenti di Maria SS della Rotonda. Guarda caso, in piena settimana di ferragosto ha chiuso pure piazza Leopardi. Ahimè, un grande errore, perché si parla della settimana del ferragosto.
E compito dell’amministrazione guardare con attenzione alle cose che si fanno e si devono programmare. Quelle che si fanno devono rientrare in un paniere di eventi che devono dare allegria ai cittadini, e richiamare, se possibile, anche cittadini dei paesi limitrofi. Vanno creati eventi diversi da quelli che si fanno normalmente. Il palazzo ducale nella settimana di ferragosto è chiuso per ferie, le piazze sono quelle che sono, e i cittadini rimangono a boccheggiare nei cortili di casa perché in giro non c’è quasi nulla. Anche quello poco che si fa deve essere attenzionato da parte dell’assessore o delegato al ramo, al fine di capire dove si può migliorare e cambiare. Tutto ciò non è avvenuto, qualcosa è andato storto. Si spera che per il prossimo anno l’assessore al ramo possa scendere in campo in prima persona, per creare le condizioni giuste per un’estate diversa e piena di armonia. Così non va bene.

Redazione

Recent Posts

Marsiglia-Atalanta, De Zerbi impazzisce in panchina | Furia contro l’arbitro

Marsiglia-Atalanta, furia del tecnico dei padroni di casa Roberto De Zerbi contro l'arbitro: gli mostra…

1 mese ago

Boccia, arriva il dietrofront | Elezioni Campania, si ritira dalla candidatura: colpa di un avviso di garanzia

Maria Rosaria Boccia, arriva il clamoroso dietrofront: niente candidatura in vista delle elezioni in Campania.…

1 mese ago

New York, il sindaco Mamdani sfida Trump | Schierati 200 avvocati: il Tycoon accusa i democratici

New York, il nuovo sindaco Mamdani pronto a sfidare Donald Trump: schierati ben 200 avvocati…

1 mese ago

Real Madrid, Alonso lo fa fuori | Vinicius va via: l’annuncio dalla Germania

Real Madrid, è rottura tra Xabi Alonso e Vinicius Junior: l'attaccante brasiliano pronto a lasciare…

1 mese ago

San Siro, ora è UFFICIALE | Passa a Milan e Inter: firmato l’atto

San Siro, adesso è arrivata anche l'ufficialità: ora è di proprietà sia del Milan che…

1 mese ago

New York, Mamdani fa la storia | E’ il primo sindaco musulmano della città: il più giovane in assoluto

Zohran Mamdani scrive la storia, è stato eletto sindaco di New York: è il primo…

1 mese ago