Categories: Cronaca

Parete. Ieri sera mezz’ora d’inferno mentre la morte scendeva su di noi

10 anni di giunte Bassolino (inizio dell’inferno), cinque anni di giunta Caldoro, cinque anni di giunta De Luca, e la morte continua ad impossessare delle vite dell’agro aversano. Usando un gergo calcistico si può dire che il campionato politico vede in vantaggio il centrosinistra sul centrodestra di 15 a 5. Nulla è cambiato. Un anno di governo Lega-M5S, un anno di governo M5S-PD-LEU-IV di Renzi, in entrambi i governi lo stesso ministro dell’ambiente, e nulla è cambiato: la morte continua a scendere su di noi.
“Ieri sera stavo rientrando a casa dopo un caffè al bar, mentre camminavo gli occhi mi bruciavano, la gola si irritava, quasi mi mancava il respiro. Le luci dei lampioni si annebbiarono coperte da fumo. Tutto intorno si vedeva una leggera coltra di fumo. Quello non era fumo, era la morte che entrava in ognuno di noi. Ho avuto paura. In quell’attimo ho compreso che qualcuno di noi era il prossimo ad essere accompagnato al cimitero prematuramente. E sì, quello che c’era nell’aria era la morte che si impossessava delle nostre vite. Per fortuna un leggero venticello, impietosito del disastro che c’era intorno a noi, ha iniziato a soffiare spazzando via quella bestia nera”. Mezz’ora d’inferno. Non sono stato sicuramente l’unico a sentire quella incredibile puzza.
Come ho scritto all’inizio, in venti anni nessuno ha fatto nulla. Nessuno ha liberato l’agro aversano dal disastro dei roghi tossici. Tante lotte non sono servite a nulla, anzi, molti dei lottatori poi hanno intrapreso la strada della politica.
Gli unici che possono salvare il salvabile sono solo i cittadini, tutti insieme, uniti, devono abbandonare i politici al loro destino. Se oggi viviamo questa situazione, è soprattutto colpa della politica, che non ha fatto nulla per eliminare per sempre il fenomeno dei roghi tossici. I politici sono i maggiori colpevoli, perché sono loro che hanno lo strumento delle leggi che devono usare contro chiunque commette questo genere di reato. Finora non è stato fatto. Diceva bene Borsellino: “Politica e mafia sono due poteri che vivono sul controllo dello stesso territorio: o si fanno la guerra o si mettono d’accordo”.
Francesco Torellini

Redazione

Recent Posts

Marsiglia-Atalanta, De Zerbi impazzisce in panchina | Furia contro l’arbitro

Marsiglia-Atalanta, furia del tecnico dei padroni di casa Roberto De Zerbi contro l'arbitro: gli mostra…

2 mesi ago

Boccia, arriva il dietrofront | Elezioni Campania, si ritira dalla candidatura: colpa di un avviso di garanzia

Maria Rosaria Boccia, arriva il clamoroso dietrofront: niente candidatura in vista delle elezioni in Campania.…

2 mesi ago

New York, il sindaco Mamdani sfida Trump | Schierati 200 avvocati: il Tycoon accusa i democratici

New York, il nuovo sindaco Mamdani pronto a sfidare Donald Trump: schierati ben 200 avvocati…

2 mesi ago

Real Madrid, Alonso lo fa fuori | Vinicius va via: l’annuncio dalla Germania

Real Madrid, è rottura tra Xabi Alonso e Vinicius Junior: l'attaccante brasiliano pronto a lasciare…

2 mesi ago

San Siro, ora è UFFICIALE | Passa a Milan e Inter: firmato l’atto

San Siro, adesso è arrivata anche l'ufficialità: ora è di proprietà sia del Milan che…

2 mesi ago

New York, Mamdani fa la storia | E’ il primo sindaco musulmano della città: il più giovane in assoluto

Zohran Mamdani scrive la storia, è stato eletto sindaco di New York: è il primo…

2 mesi ago