Categories: Cronaca

Parete. Lunedì consiglio comunale straordinario: ennesima parata inutile

Non me ne vogliate, ma chi ha ascoltato un centinaio di consigli comunali straordinari dal primo giorno che in regione Campania è scoppiata la questione rifiuti, sa per certo che quello di lunedì è solo una scampagnata tra amici. Ne sono stati fatti tantissimi, tutti inutili, perché se lunedì 8 luglio 2019 si ritorna a parlare di rifiuti è il segno tangibile che finora si sono fatte solo chiacchiere, ma tante chiacchiere, troppe pure. Il problema esiste ancora e non sarà un consiglio comunale straordinario, com’è successo nel passato, a risolvere la questione.
Già l’orario la dice lunga, visto che stiamo in piena estate e le ore 19 non è proprio consono come orario visto che si fa in Piazza Berlinguer. Sul manifesto campeggiano nomi di rilievo, il primo, quello del ministro dell’ambiente Sergio Costa. Verrà? Ha dato cenno di adesione? Al momento non si sa. Altro nome di rilievo, quello del presidente della regione Campania Vincenzo De Luca. De Luca viene a Parete? Altri nomi sono quello dell’assessore all’ambiente Fulvio Bonavitacola, De Magistris, Magliocca, e tanti altri tra parlamentari e consiglieri regionali. Quello che più fa sorridere è l’invito al sindaco di Trentola Ducenta che, attualmente, è agli arresti domiciliari ed è dimissionario. Perlomeno lui si poteva eliminare dal manifesto, perché gli sarà “impossibile” venire!!!
Così, come in tutti i consigli comunali straordinari, ognuno farà la sua ragione per difendere l’orticello d’appartenenza. Ognuno dirà la sua come risolvere il problema. I facinorosi dell’ecologia del NO diranno che i termovalorizzatori non si devono fare. Diranno che le ecoballe saranno tolte. Diranno che presto partiranno le bonifiche dei siti pericolosi. Insomma, tante di quelle “minchiate”, già ascoltate nel passato, che saranno oggetto di dialogo anche lunedì sera con lo scopo di calmare gli animi, come si è sempre fatto. Finito il consiglio comunale ci saranno strette di mano, pacche sulla spalla, e arrivederci e grazie per aver offerto il palcoscenico per l’ennesima passerella.

Redazione

Recent Posts

Marsiglia-Atalanta, De Zerbi impazzisce in panchina | Furia contro l’arbitro

Marsiglia-Atalanta, furia del tecnico dei padroni di casa Roberto De Zerbi contro l'arbitro: gli mostra…

2 mesi ago

Boccia, arriva il dietrofront | Elezioni Campania, si ritira dalla candidatura: colpa di un avviso di garanzia

Maria Rosaria Boccia, arriva il clamoroso dietrofront: niente candidatura in vista delle elezioni in Campania.…

2 mesi ago

New York, il sindaco Mamdani sfida Trump | Schierati 200 avvocati: il Tycoon accusa i democratici

New York, il nuovo sindaco Mamdani pronto a sfidare Donald Trump: schierati ben 200 avvocati…

2 mesi ago

Real Madrid, Alonso lo fa fuori | Vinicius va via: l’annuncio dalla Germania

Real Madrid, è rottura tra Xabi Alonso e Vinicius Junior: l'attaccante brasiliano pronto a lasciare…

2 mesi ago

San Siro, ora è UFFICIALE | Passa a Milan e Inter: firmato l’atto

San Siro, adesso è arrivata anche l'ufficialità: ora è di proprietà sia del Milan che…

2 mesi ago

New York, Mamdani fa la storia | E’ il primo sindaco musulmano della città: il più giovane in assoluto

Zohran Mamdani scrive la storia, è stato eletto sindaco di New York: è il primo…

2 mesi ago