Ven. Feb 3rd, 2023

PARETE- Ormai Parete, questo piccolo paese di storiche tradizioni contadine, diventa sempre più territorio di scrittori. La cultura impera nella nostra comunità, tanto che bravi scrittori stanno portando nelle librerie opere letterarie di grande valenza.

Rosanna Falco, laureata in Lettere e in Filologia Moderna, nata a Napoli e vive a Parete, in provincia di Caserta. Insegnante e praticante giornalista per l’iscrizione all’albo presso una testata giornalistica registrata, nutre una certa passione per la scrittura prosastica e poetica. “Come l’araba fenice” (Aletti editore) costituisce il suo esordio narrativo, il suo primo romanzo.

Protagonista è Marisha Destru, una ragazzina moldava che nasce a Chişinău nel 1955 e vive nella capitale oppressa dalla mancanza di ogni forma di autonomia. La Moldavia è occupata sin dal 1944 dall’URSS e soltanto nel 1991 potrà respirare aria di libertà. Marisha e la sua famiglia, impregnati di ideali fortemente democratici, cercheranno di cambiare questa complicata situazione, ma le conseguenze saranno disastrose. La ragazza, rimasta sola e perita moralmente, rinascerà anche grazie a Pavel Ojog, colui che ricucirà le ferite del suo malconcio cuore, riportando il cromatismo nella sua cupa esistenza.

Marisha godrà a lungo di questo lieto fine? La nostra eroina riuscirà, magari con Pavel, a lasciare un segno nella storia del suo paese? Oppure cercherà un terreno democratico all’interno del quale trapiantare le proprie radici? Una storia di morti e rinascite, di sconfitte, speranze e grandi conquiste rivive in questo romanzo storico, nel quale s’intrecciano gli scottanti temi della violenza e dell’immigrazione.

Il romanzo sarà presentato in anteprima a Parete, in piazza Berlinguer, nella biblioteca comunale, domenica 4 settembre alle ore 19.30.

Chiunque fosse interessato, può consultare direttamente l’autrice per l’acquisto del libro, può prenotarlo in tutte le librerie d’Italia, consultare la casa editrice o anche le più importanti rivendite online.

https://www.facebook.com/Come-laraba-fenice-308392522835252/