Categories: Cronaca

Parete, Rosanna Falco esordisce con il suo romanzo “Come l’araba fenice”

PARETE- Ormai Parete, questo piccolo paese di storiche tradizioni contadine, diventa sempre più territorio di scrittori. La cultura impera nella nostra comunità, tanto che bravi scrittori stanno portando nelle librerie opere letterarie di grande valenza.
Rosanna Falco, laureata in Lettere e in Filologia Moderna, nata a Napoli e vive a Parete, in provincia di Caserta. Insegnante e praticante giornalista per l’iscrizione all’albo presso una testata giornalistica registrata, nutre una certa passione per la scrittura prosastica e poetica. “Come l’araba fenice” (Aletti editore) costituisce il suo esordio narrativo, il suo primo romanzo.
Protagonista è Marisha Destru, una ragazzina moldava che nasce a Chişinău nel 1955 e vive nella capitale oppressa dalla mancanza di ogni forma di autonomia. La Moldavia è occupata sin dal 1944 dall’URSS e soltanto nel 1991 potrà respirare aria di libertà. Marisha e la sua famiglia, impregnati di ideali fortemente democratici, cercheranno di cambiare questa complicata situazione, ma le conseguenze saranno disastrose. La ragazza, rimasta sola e perita moralmente, rinascerà anche grazie a Pavel Ojog, colui che ricucirà le ferite del suo malconcio cuore, riportando il cromatismo nella sua cupa esistenza.
Marisha godrà a lungo di questo lieto fine? La nostra eroina riuscirà, magari con Pavel, a lasciare un segno nella storia del suo paese? Oppure cercherà un terreno democratico all’interno del quale trapiantare le proprie radici? Una storia di morti e rinascite, di sconfitte, speranze e grandi conquiste rivive in questo romanzo storico, nel quale s’intrecciano gli scottanti temi della violenza e dell’immigrazione.
Il romanzo sarà presentato in anteprima a Parete, in piazza Berlinguer, nella biblioteca comunale, domenica 4 settembre alle ore 19.30.
Chiunque fosse interessato, può consultare direttamente l’autrice per l’acquisto del libro, può prenotarlo in tutte le librerie d’Italia, consultare la casa editrice o anche le più importanti rivendite online.

Redazione

Recent Posts

Col decreto sicurezza puoi dire addio alla libertà: pieni poteri alla polizia a spese dei cittadini | Ti buttano in carcere anche se non hai fatto niente

Terribili notizie per gli italiani: con l'arrivo del decreto sicurezza, la Polizia avrà pieni poteri,…

2 ore ago

La polizia mette al bando Whatsapp: il comunicato è stato appena rilasciato | Stanno indagando tutti

Una nuova e pericolosa truffa minaccia gli utenti di WhatsApp. Le autorità hanno appena lanciato…

4 ore ago

Tassi d’interesse alle stelle e famiglie sul lastrico: dopo la guerra un’altra mazzata per gli italiani | Tutto per colpa dell’America

Gli Stati Uniti ti stanno dissanguando. Si, è proprio l'America a gestire il flusso delle…

7 ore ago

Bonus hotel di lusso: non solo vai in vacanza, vieni anche pagato | Ti metti in tasca 300€ a notte

Bonus clamoroso per gli hotel, che ti consentirà di andare in vacanza e di ricevere…

9 ore ago

“Prodotti con all’interno un rischio biologico”: Conad costretto a ritirarlo dai supermercati | Stavano vendendo veleno

La Conad ha ritirato un prodotto dal mercato con all'interno un vero e proprio rischio…

12 ore ago

Un sistema creato per indebitarti: non solo ti costringono, ma dicno che lo fanno per te | Nel frattempo si sono presi tutti i tuoi soldi

Il ciclo vizioso dell'auto, un sistema che costringe a indebitarti: L'ipocrisia della "transizione ecologica" e…

15 ore ago