Parisi: “Gli asintomatici sono una grossa fonte di contagio”. La Farnesina sconsiglia di andare all’estero

L’ipotesi avanzata dalle regioni di modificare i criteri di tracciamento preoccupano perché se non si tracciano gli asintomatici, questi possono essere una grossa fonte di contagio.

Parisi: “Gli asintomatici sono una grossa fonte di contagio”. La Farnesina sconsiglia di andare all’estero

L’ipotesi avanzata dalle regioni di modificare i criteri di tracciamento “preoccupano perché se non si tracciano gli asintomatici, questi possono essere una grossa fonte di contagio”. Lo ha detto il fisico Giorgio Parisi, dell’Università Sapienza di Roma, commentando la richiesta delle Regioni di riorganizzare il tracciamento. “Una possibile alternativa potrebbe essere l’uso massiccio dei tamponi rapidi”, ha aggiunto.
Mentre la Farnesina dopo l’aggravarsi della situazione sconsiglia i viaggi all’estero. La Farnesina raccomanda di evitare viaggi all’estero se non per ragioni necessarie. La Farnesina ricorda che, considerato l’alto numero dei contagi in molti Paesi europei, non si possono escludere future ulteriori restrizioni agli spostamenti che rischierebbero di complicare eventuali rientri in Italia. Analoghe problemi di rimpatrio potrebbero verificarsi, con incidenza ben più grave, in caso di viaggi verso destinazioni extra-Ue.