Categories: Cronaca

Parte dall’isola del Giglio la terza edizione del premio “Donne tra ricordi e futuro”

ISOLA DEL GIGLIO- Non poteva avere una location più bella dell’isola del giglio la terza edizione del premio letterario “Donne tra ricordi e futuro”. La Madre di questo premio, Lorena Fiorini, non poteva non scegliere un luogo incantevole come l’isola del giglio per dare il via al premio giunto ormai alla terza edizione. Il premio ha chiuso all’Isola del Giglio la seconda edizione ed ha lanciato la terza dedicata alle donne e agli uomini che vogliano scrivere storie di donne. L’occasione dell’incontro è nata da un premio riservato a Palma Silvestri e al suo racconto Mariamatta, è proseguita con l’assegnazione del premio della critica assegnato a Maria Rocco per “E poi venne il perdono”.
“E’ ora di riprendere il cammino lasciando alle spalle le brutture e portarsi dietro il calore di un lungo momento che ha lasciato un segno nel cuore di tutti. E’ tempo di ritornare alle occupazioni di sempre, di ritrovare le storie che hanno segnato il tragitto, di recuperarle per donarle ai nostri ragazzi come segno distintivo per percorrere con fiducia e più leggerezza il futuro accompagnati dagli insegnamenti di chi li ha preceduti – ha detto Lorena Fiorini durante la presentazione. E ben vengano le storie, le esperienze di chi ha vissuto e continua a far rivivere le storie dentro di sé, quelle storie che altrimenti si smarrirebbero nel viaggio della vita. Questo è l’augurio del Premio, questo il messaggio: raccogliete le vostre storie, fatele diventare racconti, romanzi, diventeranno le nostre storie, da custodire con devozione, da rileggere, da condividere, per non dimenticare. Un grazie di cuore – conclude Fiorini – al Sindaco Sergio Ortelli, ai gigliesi e alla Pro Loco per l’accoglienza e per l’Amicizia che abbiamo messo in piedi. Impossibile ringraziare tutti. Una particolare riconoscenza va a chi ci ha regalato la musica, la voce, il proprio tempo. Grazie davvero ai relatori, ai partecipanti, a chi ha lavorato per rendere il fine settimana tutto da ricordare”.
Storie, turismo, amicizie, territorio, cultura, un mix straordinario di vita vissuta, da raccontare e andare a ritrovare quando la nostalgia si fa sentire, è il premio “Donne tra ricordi e futuro”.

Redazione

Recent Posts

Marsiglia-Atalanta, De Zerbi impazzisce in panchina | Furia contro l’arbitro

Marsiglia-Atalanta, furia del tecnico dei padroni di casa Roberto De Zerbi contro l'arbitro: gli mostra…

1 mese ago

Boccia, arriva il dietrofront | Elezioni Campania, si ritira dalla candidatura: colpa di un avviso di garanzia

Maria Rosaria Boccia, arriva il clamoroso dietrofront: niente candidatura in vista delle elezioni in Campania.…

1 mese ago

New York, il sindaco Mamdani sfida Trump | Schierati 200 avvocati: il Tycoon accusa i democratici

New York, il nuovo sindaco Mamdani pronto a sfidare Donald Trump: schierati ben 200 avvocati…

1 mese ago

Real Madrid, Alonso lo fa fuori | Vinicius va via: l’annuncio dalla Germania

Real Madrid, è rottura tra Xabi Alonso e Vinicius Junior: l'attaccante brasiliano pronto a lasciare…

1 mese ago

San Siro, ora è UFFICIALE | Passa a Milan e Inter: firmato l’atto

San Siro, adesso è arrivata anche l'ufficialità: ora è di proprietà sia del Milan che…

1 mese ago

New York, Mamdani fa la storia | E’ il primo sindaco musulmano della città: il più giovane in assoluto

Zohran Mamdani scrive la storia, è stato eletto sindaco di New York: è il primo…

1 mese ago