Categories: Cronaca

I partiti hanno occupato lo stato, gli imprenditori i partiti

ROMA- Cito le parole di Enrico Berlinguer, quando preso dalla sfiducia che stava incombendo sui partiti disse “Noi vogliamo che i partiti cessino di occupare lo Stato. Ma con una doverosa aggiunta: noi vogliamo anche che i poteri economici cessino di occupare i partiti”. Questa frase fa riflettere tantissimo su quello che sta succedendo in questo paese. i partiti sono lo stato, quindi sono l’ossatura del sistema di potere che regge la repubblica. Ma questi partiti sono diventati il marcio della società, non solo oggi, ma anche ieri, e le parole di Berlinguer sono la dimostrazione che il sistema è stato sempre marcio.
Si parla continuamente dei soldi che arrivano nelle tasche dei politici, ma nulla si dice su quella che è la macchina lucrosa dei partiti, su un rapporto diverso tra politica e denaro, cioè il finanziamento privato, lecito e illecito. Imprese, cooperative e singoli imprenditori finanziano fondazioni e partiti per influenzarne le posizioni politiche, e per garantirsi posizioni di favore nelle gare d’appalto. Uno strumento, quello del finanziamento privato, che mette a rischio il sistema degli appalti, poiché chi finanzia un partito o una fondazione, dopo vuole il rendiconto, a discapito di chi fa impresa e non ha contatti diretti col potere politico.
È stata presentata una proposta di legge (la n. 2873, depositata da Giovanni Paglia di Sinistra Italiana) per porre argine a questa deriva corruttiva che ruota intorno ai partiti. Già nel 2015 presentarono una proposta di legge che vietasse il finanziamento diretto o indiretto da parte di soggetti economici che prestino la loro attività nell’ambito della pubblica amministrazione a favore della politica, in qualsiasi forma quest’ultima sia organizzata. “Se vogliono – spiega Paglia – M5S e Partito Democratico in pochi giorni la possono far diventare Legge dello Stato. Sarebbe un passo in avanti per la trasparenza nella nostra vita democratica, e non sarebbe poco di questi tempi”.

Redazione

Recent Posts

Approvata la tassa sul compleanno: volevi uscire a festeggiare? Ti tocca pagare | A rimetterci siamo sempre noi cittadini

Una nuova tassa che ti rovina la festa. Ora il governo ti fa pagare anche…

2 ore ago

Dal primo ottobre parte la campagna vaccinale: prima del virus arriva la cura | Anche questa volta non avremo scelta

Si ritorna a temere il covid. Tra poco arrivano nuovi vaccini ed è polemica tra…

5 ore ago

Se lo mangia prima dei due anni tanto vale avvelenarlo: glielo dai tutti i giorni e lo sta facendo ammalare | Tuo figlio è in grave pericolo

"Zuccherare" i primi anni di vita è un veleno silenzioso. Come evitare i rischi associati…

8 ore ago

Facebook ha comprato la tua privacy: violato ogni tipo di accordo con l’utente | Alla fine ti metti in tasca mille euro

Da oggi ti spetterà un gran rimborso da Facebook, che ha violato la tua privacy…

21 ore ago

Pioggia di licenziamenti da pandemia: o esibisci il Green Pass o torni a casa | Possono farlo per legge

Clamorosa svolta nel mondo del lavoro: se non hai il Green Pass ti possono mandare…

24 ore ago