Categories: Cronaca

Il PD vuole mettere la tassa sul morto, la tomba diventa un affitto

ROMA – La «tassa sul morto» alla vigilia della commemorazione del due novembre non se l’aspettava nessuno, invece l’inventiva del governo del PD è riuscito a fare pure questo. Quando c’è da far quadrare i conti gli ex comunisti sono veramente bravissimi a inventarsi tasse strane ma vere. La tassa sul morto del governo del PD è messa nero su bianco in un disegno di legge incardinato da un paio di anni, ora a un punto di svolta al Senato.
La legge sarebbe una «disciplina delle attività funerarie», ed ha come obiettivo riordinare il settore caro estinto, fare emergere l’evasione che pare sia molto alta. Oggi sui servizi funebri e cimiteriali non si paga l’Imposta sul valore aggiunto. La legge cambia questo regime introducendo l’Iva sul funerale, anche se con l’aliquota agevolata al 10%. Il provvedimento «vuole riorganizzare il settore dei funerali, riordinare il sistema cimiteriale e combattere l’evasione fiscale, ma in sostanza introduce nuovi costi per i cittadini, per il funerale e la sepoltura dei propri cari».
Infatti oltre all’Iva c’è anche «una sorta di affitto sulla tomba, un contributo annuale che dovrebbe essere pari a 30 euro, destinato a finanziare la vigilanza e il controllo da parte delle aziende locali». Poi c’è «l’obbligo per i Comuni di destinare il 20% della Tasi incassata ai cimiteri monumentali affinché possano coprire i loro costi». Insomma una vera «tassa sul morto». A presentare il disegno di legge è stato il senatore Pd Stefano Vaccari.
Questa è solo una delle porcate che si fanno in parlamento. Infatti bisogna fare attenzione sulla legge che riguarda la temutissima cessione dei crediti fiscali. Saranno ceduti solo «crediti fiscali riconducibili a procedure concorsuali, a successioni».Quindi lo stato venderebbe solo debiti fiscali di contribuenti morti con eredi che non hanno accettato il lascito perché comprende debiti del defunto. Eredi che potrebbero trovarsi vessati, invece che dall’Agenzia delle entrate, da una società di recupero crediti.

Redazione

Recent Posts

“Lo abbiamo incastrato”: la verità sul caso Garlasco | In manette Fabrizio Corona

Il re dei paparazzi finisce in manette: arriva tutta la verità sul caso di Garlasco.…

2 ore ago

Vivo o morto non importa: l’INPS ti svuota il conto | Loro sbagliano e tu ci rimetti

Gravi errori da parte dell'INPS, che svuotano i conti della gente a prescindere se sia…

4 ore ago

Spalletti alla Juventus, la risposta da Napoli non si fa attendere | “Uomini infami, destini infami”

Luciano Spalletti nuovo allenatore della Juventus, da Napoli non la prendono affatto bene: "Uomini infami,…

5 ore ago

Ponte sullo Stretto, Salvini non si arrende | Stop della Corte dei Conti: il vicepremier crede nel progetto

Ponte sullo Stretto, Salvini non si arrende dopo lo stop della Corte dei Conti: il…

6 ore ago

Giamaica, l’uragano Melissa continua a far danni | Le vittime salgono a 19: situazione drammatica

Giamaica, l'uragano Melissa continua a far danni: sale a 19 il numero delle vittime. Situazione…

6 ore ago

Costretto a fare da cavia: da divo della tv a topo da laboratorio | È necessario per curare la sua malattia

Dopo il successo in televisione ha fatto una fine pessima: costretto a fare da cavia…

12 ore ago