Categories: Cronaca

Per alcuni il sesso diventa una malattia da curare

ROMA – Chi non vuole concedersi un’ora di sesso con la persona che ama, con l’amante, o con l’amica/o di turno. In fondo il sesso è un piacere cui tutto vogliono attingere, donne e maschi. Ma non è sempre così per tutti. Per alcuni soggetti il sesso diventa una patologia grave da curare. Gli schiavi dell’amore hanno solo un disordine mentale che li istiga a compiere certe azioni. L’Oms (Organizzazione mondiale della sanità) ha inserito la dipendenza da sesso come disturbo mentale.
Non tutti i soggetti sono uguali: c’è chi riesce a controllare, nonostante eccessi di sesso, e anche se abusano della propria sessualità o passano dei periodi di eccessi sessuali, imparano a regolare il proprio comportamento a livelli più accettabili. Al contrario, chi sviluppa una dipendenza sessuale non riesce a controllare i propri impulsi, a contenerli, così che persistono comportamenti pericolosi e autodistruttivi.
Per questi soggetti il sesso diventa come lo shopping. La patologia da eccesso di sesso rientra in tutte quelle patologie che portano a eccessi pericolosi: intenso desiderio della cosa dalla quale l’individuo dipende, dell’assuefazione e a sintomi di astinenza. Un po’ come può capitare con le droghe, il cibo, il gioco d’azzardo, il lavoro, lo shopping. La patologia di chi ne affetto è promiscuità sessuale, sesso con prostitute o prostituzione personale, continue fantasie sessuali, masturbazione compulsiva, esibizionismo, voyeurismo, pratiche di tipo sadomasochistico, dipendenza da materiali a carattere pornografico.
Per chi né affetto il sesso diviene un’esigenza primaria, si esclude la salute, la famiglia, gli amici e il lavoro. È un sintomo simile a tutte le altre dipendenze, dove il soggetto tende a isolarsi, ad allontanare gli altri, a stravolgere persino il proprio carattere. Quindi anche la dipendenza da sesso ha un effetto negativo sulla vita del soggetto e più portare a stati d’ansia, inadeguatezza, colpa, vergogna, depressione e aggressività.
Anche la coppia ne risente quando uno dei due partner diventa schiavo del sesso. Seppure da diverse indagini è emerso che il sesso è salutare per la persona, da diversi anni è in corso un dibattito scientifico sulla classificazione nosologica della dipendenza sessuale.
Ora gli esperti in materia sembrano aver trovato una strada e il “disordine sessuale compulsivo” entra a far parte delle malattie riconosciute dall’Oms nella categoria dei problemi mentali, e andrà in vigore nel 2022 dopo l’accettazione dell’assemblea dell’Oms. La nuova definizione contenuta nell’International Classification of Diseases, spiega che il disordine compulsivo sessuale è “caratterizzato da uno schema di fallimenti nel controllare impulsi sessuali intensi e ripetitivi, che sfociano in comportamenti sessuali ripetuti”.

Redazione

Recent Posts

I buoni pasto erano troppo poco: il tuo titolare ora deve pagarti anche il mutuo | Lo obbliga la legge

Arrivano buone notizie per i lavoratori. Se hai un mutuo puoi chiedere al tuo capo…

2 ore ago

Juventus, Spalletti nuovo allenatore | L’ufficialità a breve: effettuate visite al JMedical

Luciano Spalletti sta per diventare il nuovo allenatore della Juventus, oramai manca solamente l'ufficialità: effettuate…

2 ore ago

Caso Sangiuliano, ex ministro critica tempi e sanzione | Avrebbe richiesto una cifra maggiore a Report

Caso Gennaro Sangiuliano, l'ex ministro critica tempi e sanzioni: a quanto pare avrebbe richiesto una…

3 ore ago

Furto Louvre, possibile svolta nelle indagini | Cinque arresti: dei gioielli nessuna traccia

Furto Louvre, possibile svolta nelle indagini da parte della polizia: cinque le persone arrestate. Dei…

3 ore ago

“Ho toccato il fondo”: dai milioni al lavoro in cantiere | La nuova vita dell’ex Juventus

Nessuno riesce a crederci, dalla Juve all'edilizia. I calciatori non chiudono bene la loro carriera…

4 ore ago

Card alimentare 2025, al via per 1 milione di famiglie: come funziona davvero e cosa fare subito

Parte la nuova “card alimentare” destinata a circa un milione di nuclei in difficoltà: una…

6 ore ago