Nel complesso il Mezzogiorno ha registrato una crescita della consistenza dei prestiti dello 0,2% grazie alla crescita del 3,2% del dato relativa alle famiglie consumatrici (+3,2%). Leggermente più ampia è risultata la crescita per la Campania (+0,6%) che ha beneficiato dell’aumento più ampio della consistenza dei prestiti per le famiglie consumatrici (+3,8%) e della crescita nel settore industriale (+1,8%), grazie alle performance delle province di Napoli (+6%) e di Salerno (+3,1%). In controtendenza, la provincia di Benevento nella quale si rileva la flessione negativa più importante (-12,6%) seguita dalla provincia di Avellino (-5,3%) e dalla provincia di Caserta (-5,1).
Sono questi alcuni dei dati di Banca d’Italia rielaborati nella nota economica di sintesi sulle consistenze dei prestiti delle province italiane prodotta dall’OBI Osservatorio di Economia e Finanza, nato a Bari nel 1996 e impegnato in attività di studio, ricerca e divulgazione per favorire lo sviluppo del Mezzogiorno.
Nel settore delle costruzioni si registra un calo complessivo regionale del 5,5% con la provincia di Napoli in calo del 7,5%, quella di Salerno in diminuzione del 4% e quelle di Benevento e Avellino rispettivamente al -3,6% e al -3,5%. Meno ampia la flessione per la provincia di Caserta (-0,7%). Il settore dei servizi risulta essere quello in maggiore calo in Campania (-5,9%). La provincia di Napoli registra il dato più negativo (-8,6%) seguita dalla provincia di Caserta (-4,9%). Dati con il segno meno anche per le province di Benevento (-1,2%) e Avellino (-1%). La provincia di Salerno è l’unica in Campania a registrare un andamento leggermente positivo nel settore dei servizi (+1,4%). A livello regionale si è registrata anche una flessione dell’1,2% nella consistenza dei prestiti alle piccole imprese.
“I dati – commenta il presidente dell’Osservatorio Salvatore Matarrese – raccontano di una riduzione del credito alle imprese proprio quando ce ne sarebbe più bisogno per dare fiato a una ripresa ancora incerta. È urgente consolidare il sistema creditizio con le nostre Banche Popolari e BCC chiamate a ricoprire un ruolo insostituibile; l’auspicio è che esse esaltino e sviluppino la loro azione sul territorio, particolarmente necessaria nel Mezzogiorno, dove il ripiegamento del credito è particolarmente avvertito”.
Grandi notizie per gli amanti di voli e vacanze, pronti ad approfittare di ben 600…
Mettendoti in malattia potresti andare a guadagnare addirittura 50mila euro, grazie ad una semplice domanda.…
Finalmente diventa realtà: da ora si potrà viaggiare nel passato. Sembrava solo una fantasia da…
Alcuni cibi fanno così bene alla salute, che mangiandoli si smette di prendere qualsiasi medicina.…
Fai tanti soldi stando in carcere, almeno 140 euro al giorno. Vai a guadagnare più…
Terribili notizie nel nostro paese, dove stiamo per tornare ai tempi del Covid, tra quarantena,…