Categories: Cronaca

Protezione degli anziani dalle truffe, se ne parla mercoledì a Parete

L’amministrazione Pellegrino ha tenuto da sempre massima attenzione per i problemi sociali che riguardano le fasci più deboli, sopratutto anziani e disabili. Attraverso l’assessorato alle politiche sociali guidato da Marianna Sabatino, gli argomenti di natura sociale sono sempre strumenti di dibattiti al fine di proteggere le fasce più deboli.
La tecnica è sempre la stessa: un complice che telefona a casa delle vittime, di solito anziani pensionati e, fingendo di essere un figlio o un parente convince i malcapitati a consegnare ad un corriere che si presenterà da li a poco, una somma di denaro quale corrispettivo per la consegna di un pacco; oppure soldi per una polizza di assicurazione non pagata dal figlio o dal nipote; oppure ancora un incidente in corso dove è coinvolto un nipote e può essere risolto senza fare nessuna lettera se si consegnano soldi immediati; oppure si fingono avvocati e si presentano a casa della vittima, dopo che un complice ha telefonato convincendo l’anziano che il figlio ha urgente bisogno di soldi da versare ad uno studio legale per concludere positivamente un’operazione bancaria. Questi e altri raggiri sono vittime gli anziani.
Di tutti questo si discute mercoledì sera a partire dalle ore 17 nella sala polifunzionale in Piazza Berlinguer, a Parete. “Giornata di prevenzione dei reati a danno degli anziani” è l’iniziativa messa in campo dall’assessore alle politiche sociale con la collaborazione del comitato anziani e la caserma dei carabinieri di Parete. Interverranno l’assessore Arianna Sabatino, il comandante della locale stazione dei carabinieri, Vincenzo Pulicani e il sindaco di Parete Gino Pellegrino. L’iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione sul tema della sicurezza a tutela degli anziani, fornendo semplici regole di comportamento suggerimenti pratici per prevenire i rischi e le truffe, raggiri, furti e rapine in luoghi pubblici o in casa.

Redazione

Recent Posts

Radnicki, tragedia durante match di campionato | Zizovic colto da infarto: niente da fare per il tecnico

Tragedia in Serbia dove il tecnico del Radnicki, Mladen Zizovic, è stato colto da un…

21 ore ago

Fiorentina, esonerato Stefano Pioli | Squadra affidata (momentaneamente) Galloppa: a breve il suo erede

La Fiorentina, nelle ultime ore, ha esonerato Stefano Pioli: squadra affidata momentaneamente a Daniele Galloppa.…

21 ore ago

4 Novembre, Mattarella celebra il ruolo delle Forze Armate: richiamo alla difesa europea | Meloni rende omaggio a chi serve il Paese

4 novembre, il presidente della Repubblica Mattarella celebra il ruolo delle forze armate: la Meloni…

22 ore ago

Gaza, Usa spingono su Israele | Passaggio sicuro per 200 miliziani di Hamas: proposta forza internazionale nella Striscia

Gaza, gli ultimi aggiornamenti che arrivano da Israele: regge, a fatica, la tregua tra Hamas…

23 ore ago

Juventus, nuovo ruolo per Chiellini | Eletto consigliere FIGC: prende il posto di Calvo

Juventus, nuovo ruolo per Giorgio Chiellini: l'ex difensore è stato eletto consigliere FIGC. Prende il…

2 giorni ago

Cori fascisti a Parma, interviene Cosetto | “Persone da prendere a calci”: duro l’intervento da Napoli

Cori fascisti a Parma, interviene Guido Crosetto: il ministro della Difesa interviene duramente durante un…

2 giorni ago