Categories: Cronaca

Quelle parlamentarie che non si dovevano fare

ROMA- È vero che il movimento non poteva non farle, sarebbe uscito del tutto dalla sua formula magica di trovare i candidati per strada, ma questo sistema si sta rivelando un boomerang che colpisce di ritorno il Movimento Cinque Stelle. Il sito bloccato, l’assalto al carro, sconosciuti da valutare, un lavoro enorme che ora rischia di far saltare i nervi al movimento.
Regole cambiate in corso d’opera, dove si può candidare anche chi non fa parte del movimento ma abbia avuto delle simpatie, si può candidare anche chi è stato in forza ad altri partiti, la società civile corteggiata a più non posso, regole nuove dettate dalla forte incertezza politica. Ultima mazzata che colpisce il movimento: votare anche per le regionali di Lombardia e Lazio, quindi doppio lavoro che deve essere pronto entro il 29 gennaio.
Riuscirà il M5S a fare tutto in 21 giorni? I dubbi incominciano a serpeggiare negli stessi ambienti del movimento. Anche perché il proverbio è chiaro: la fretta fa i figli ciechi. Una trombata frettolosa porta a errori che spesso diventa gravidanza indesiderata. Continuare con la “farsa” delle parlamentarie fa proseguire la scia di errori che nel dopo colpiscono il movimento.
Una volta presentate le liste, gli avversari politici faranno i raggi x ai candidati grillini, e chiaro che ogni ridicola affermazione sui candidati sconosciuti porteranno il movimento a perdere di credibilità, poiché un conto è guidare un piccolo comune, un conto è guidare una nazione, dove ci vogliono comunque persone altamente preparate. Su questo non c’è nessun ombra di dubbio.
Nelle prossime settimane il movimento rischia di ritrovarsi col cerino acceso in mano e non sa come spegnerlo. Vista la nuova legge elettorale, al movimento mancano anche i portatori di voto, solo il simbolo non serve più. ci sono tante incertezze che già in queste ore serpeggiano nella mente degli elettori, e siamo solo al metodo, figuriamoci quando gli elettori dovranno valutare i candidati.

Redazione

Recent Posts

Marsiglia-Atalanta, De Zerbi impazzisce in panchina | Furia contro l’arbitro

Marsiglia-Atalanta, furia del tecnico dei padroni di casa Roberto De Zerbi contro l'arbitro: gli mostra…

1 giorno ago

Boccia, arriva il dietrofront | Elezioni Campania, si ritira dalla candidatura: colpa di un avviso di garanzia

Maria Rosaria Boccia, arriva il clamoroso dietrofront: niente candidatura in vista delle elezioni in Campania.…

1 giorno ago

New York, il sindaco Mamdani sfida Trump | Schierati 200 avvocati: il Tycoon accusa i democratici

New York, il nuovo sindaco Mamdani pronto a sfidare Donald Trump: schierati ben 200 avvocati…

1 giorno ago

Real Madrid, Alonso lo fa fuori | Vinicius va via: l’annuncio dalla Germania

Real Madrid, è rottura tra Xabi Alonso e Vinicius Junior: l'attaccante brasiliano pronto a lasciare…

2 giorni ago

San Siro, ora è UFFICIALE | Passa a Milan e Inter: firmato l’atto

San Siro, adesso è arrivata anche l'ufficialità: ora è di proprietà sia del Milan che…

2 giorni ago

New York, Mamdani fa la storia | E’ il primo sindaco musulmano della città: il più giovane in assoluto

Zohran Mamdani scrive la storia, è stato eletto sindaco di New York: è il primo…

2 giorni ago