Categories: Cronaca

Renzi ha fallito: finiti gli incentivi finite le assunzioni

ROMA- Un anno fa da queste colonne scrissi che la riforma del lavoro di renzi era solo una presa in giro. A distanza di un anno i numeri dell’inps mi danno ragione: sono finiti gli incentivi sono finite le assunzioni. Renzi per l’ennesima volta ha fallito. La politica sul lavoro del suo governo non ha prodotto nulla, semmai ha prodotto una nuova precarietà.
Infatti c’è stata Battuta d’arresto per le assunzioni nei primi sette mesi dell’anno. Sono scesi del 33,7% i contratti a tempo indeterminati rispetto allo stesso periodo del 2015. L’Inps ha inoltre rilevato che il saldo tra assunzioni stabili e cessazioni (licenziati o andati in pensione) è positivo ma è crollato dell’83,5% a 76mila unità. In aumento, invece, la vendita di voucher destinati al pagamento delle prestazioni di lavoro accessorio, del valore nominale di 10 euro: sono stati 84,3 milioni, con un incremento, rispetto al 2015, del 36,2%.
La precarietà è la politica sulla quale si basa l’Europa e l’Italia, il lavoro vero, quello che ha permesso alle vecchie generazioni di ricostruire l’Italia dopo la guerra non c’è più. Nel 2015 le aziende hanno assunto anche più di quanto avrebbero voluto proprio per non perdere i vantaggi contabili: si spiega così il crollo delle trasformazioni a tempo indeterminato (-36,2%) e la sostanziale stabilità dei contratti a tempo determinato (2.143.000) rimasti in linea con il 2015 (+0,9%). Se il saldo tra i 972.946 contratti a tempo indeterminato (comprese le trasformazioni) e le 896.622 cessazioni resta positivo, preoccupa il fatto che il dato sia peggiore del 2015, ma anche del 2014, quando gli sgravi fiscali non c’erano e il saldo era stato positivo per 129.163 unità.
Questi dati dimostrano come noi di quotidianoitalia avevamo ragione nel dire che la riforma non avrebbe prodotto nulla di buono, e anticipammo che una volta finiti gli incentivi tutto sarebbe ritornato come prima. Renzi e Alfano hanno fallito in pieno la politica sul lavoro. I problemi restano in tutto il paese. al sud la situazione è peggiore e la mancanza di lavoro influisce di molto sulla vita di famiglie e imprese.

Redazione

Recent Posts

La truffa dell’aumento pensione: altro che mille euro, ti devi accontentare degli spicci | Non riuscirai neanche a sopravvivere

Ennesima mazzata sul tema pensioni per gli italiani: ormai gli aumenti sono di pochi spicci,…

2 ore ago

I buoni pasto erano troppo poco: il tuo titolare ora deve pagarti anche il mutuo | Lo obbliga la legge

Arrivano buone notizie per i lavoratori. Se hai un mutuo puoi chiedere al tuo capo…

7 ore ago

Juventus, Spalletti nuovo allenatore | L’ufficialità a breve: effettuate visite al JMedical

Luciano Spalletti sta per diventare il nuovo allenatore della Juventus, oramai manca solamente l'ufficialità: effettuate…

7 ore ago

Caso Sangiuliano, ex ministro critica tempi e sanzione | Avrebbe richiesto una cifra maggiore a Report

Caso Gennaro Sangiuliano, l'ex ministro critica tempi e sanzioni: a quanto pare avrebbe richiesto una…

8 ore ago

Furto Louvre, possibile svolta nelle indagini | Cinque arresti: dei gioielli nessuna traccia

Furto Louvre, possibile svolta nelle indagini da parte della polizia: cinque le persone arrestate. Dei…

8 ore ago

“Ho toccato il fondo”: dai milioni al lavoro in cantiere | La nuova vita dell’ex Juventus

Nessuno riesce a crederci, dalla Juve all'edilizia. I calciatori non chiudono bene la loro carriera…

9 ore ago