Categories: Cronaca

Renzi lascia il PD con lui 30 parlamentari

Era nell’aria da diverso tempo, ma ora arriva la conferma che Renzi, insieme a trenta parlamentari, lascia il PD per formare un nuovo gruppo alla camera, mentre al senato entrano nel gruppo misto.
Cosa succederà ora? È una domanda che si pongono tutti, visto che proprio Matteo Renzi è stato uno degli artefici per la costruzione del governo giallorosso. La sua è una mossa a sorpresa, ma che serve per avere voce in capitolo all’interno del nuovo governo. Finora ha dovuto sottostare alle direttive del partito e del segretario, d’ora in avanti sarà lui a dettare le linee guida al governo senza passare prima dal PD.
Al momento non ha rivelato il nome della nuova formazione politica che ha in mente. Molto probabilmente lo farà a metà ottobre alla Leopolda.
Di sicuro sarà una formazione politica molto vicina alle idee democratiche non vincolate alla sinistra. Una sorta di Margherita due. È un progetto ambizioso quello di Renzi, che può diventare anche fattibile in questo momento, poiché potrà intercettare gli scontenti del PD e quelli del M5S, che finora non trovavano una casa capace di essere visione di un distretto politico differente da quelli esistenti nel panorama politico attuale. Una forza che avrà, attualmente, numeri sufficienti in parlamentare per far valere le sue idee e proposte. Quello che può continuare a perdere è il M5S, che ora dovrà fronteggiare due anime diverse all’interno del governo giallorosso.

Redazione

Recent Posts

Ti piace rimanere in casa a riposare? Potrebbe essere un sintomo gravissimo: sembra innocuo, ma non lo è | Rischi di rovinarti la vita

L'abitudine a restare a casa, diffusa soprattutto tra i giovani nel dopo pandemia, nasconde un…

8 ore ago

Case sottratte a famiglie e lavoratori: 150€ al giorno per darle agli stranieri | Siamo ospiti nel nostro stesso paese

Gli italiani sono diventati degli ospiti. Le case che prima appartenevano a loro, sono state…

9 ore ago

Stangata sulle spese mediche nel 730: il CAF rifiuta tutte le domande | Paghi tutto tu e non riprendi un euro

Stop a scontrini e fatture! Dal 2017 esiste un modo per recuperare tutte le spese…

17 ore ago

Il tampone torna di nuovo obbligatorio: con questi sintomi sei costretto o resti recluso in casa | Cresce la paura in Italia

Con i primi malanni stagionali, in alcuni contesti sanitari torna l'obbligo (implicito) del tampone COVID-19…

20 ore ago

Stipendiati e mantenuti a spese nostre: ogni detenuto ci costa una fortuna | 1200€ al giorno presi dalle tue tasche

I cittadini italiani sono furiosi dopo aver ascoltato questi dati: ogni detenuto infatti costa ben…

1 giorno ago