Categories: Cronaca

Rocco Hunt ha ragione, lo stato dovè

NAPOLI- Le parole di Rocco Hunt hanno aperto il cuore dei Napoletani, e non solo, al tappeto sono finiti un giornalista e Giletti, mentre il pubblico dell’Ariston ha applaudito le parole del giovane napoletano. Tutti sono bravi a fare i moralisti e difendere l’indifendibile. Lo stato italiano non è difendibile, specialmente quando si parla di sud. A Napoli lo stato è sempre lo stesso, per questo non c’è. Ma la colpa maggiore è dei napoletani, che non hanno saputo difendersi da una classe dirigente che ha sempre disatteso le attese dei napoletani.
Napoli è una città meravigliosa, sono i politici che la rendono brutta. Le cause del malessere che persiste a Napoli, come d’altronde in tutto il sud Italia, è prodotto da un sistema politico che ha reso al sud clientelismo e assistenzialismo, invece di creare le condizioni di sviluppo capaci di porre fine alle differenze tra nord e sud. Le parole di Rocco sono sacrosante, sono lo specchio di quello che succede realmente a Napoli. I giovani sono allo sbando, poiché è difficile trovare un lavoro decente che gli permetta di guardare con ottimismo al futuro. Un futuro che non gli permette di costruirsi una famiglia poiché i costi per arrivarci e per mantenerla sono troppi, e con quello che guadagnano non sarebbero in grado di mantenerla.
Rocco ha detto la verità su una realtà che non è cambiata per niente, anzi, è peggiorata negli ultimi quindici anni. La politica non ha fatto nulla. Ha saputo solo riscaldare le poltrone che hanno occupato, per il resto non ha smosso di una virgola una situazione che sembra identica a quella ereditata dopo la guerra. Chi difende questo stato non sa nulla della realtà di Napoli e del sud. Il sud non è piagnucolone, il sud non è sfaticato, il sud non è solo gomorra, il sud è la più bella terra d’Italia con potenzialità umane senza pari, ma chi l’ha governata l’ha uccisa. Sono i politici tutti, nessuno escluso, che hanno ucciso Napoli e il sud.

Redazione

Recent Posts

Real Madrid, Alonso lo fa fuori | Vinicius va via: l’annuncio dalla Germania

Real Madrid, è rottura tra Xabi Alonso e Vinicius Junior: l'attaccante brasiliano pronto a lasciare…

2 ore ago

San Siro, ora è UFFICIALE | Passa a Milan e Inter: firmato l’atto

San Siro, adesso è arrivata anche l'ufficialità: ora è di proprietà sia del Milan che…

2 ore ago

New York, Mamdani fa la storia | E’ il primo sindaco musulmano della città: il più giovane in assoluto

Zohran Mamdani scrive la storia, è stato eletto sindaco di New York: è il primo…

3 ore ago

Francia, urla “Allah Akbar” e travolge i passanti: fermato | In manette un 35enne già noto alla polizia

Francia, urla "Allah Akbar" e travolge i passanti con l'auto. Fermato un uomo di 35…

3 ore ago

Radnicki, tragedia durante match di campionato | Zizovic colto da infarto: niente da fare per il tecnico

Tragedia in Serbia dove il tecnico del Radnicki, Mladen Zizovic, è stato colto da un…

1 giorno ago

Fiorentina, esonerato Stefano Pioli | Squadra affidata (momentaneamente) Galloppa: a breve il suo erede

La Fiorentina, nelle ultime ore, ha esonerato Stefano Pioli: squadra affidata momentaneamente a Daniele Galloppa.…

1 giorno ago