Categories: Cronaca

Scagionato l’ex parlamentare Lorenzo Diana

Il rispetto del terzo grado di giudizio deve essere un pilastro per il futuro del nostro paese. Oggi il M5S ne sta facendo invece carta straccia, e ad ogni indagine apre una campagna propagandistica che non fa bene alla nazione, vedi caso Siri e tanti altri casi di assoluzione nel terzo grado di giudizio nei confronti di ex parlamentari. Quel terzo grado di giudizio può dare giustizia all’accusato come può definire del tutto le colpe. Bisogna smetterla nel far credere che tutti sono dei criminali prima che un processo inizi. Come non è più tollerabile che le indagini durino un’eternità demolendo la vita delle persone.
Ed ecco che ancora una volta dobbiamo scrivere di indagini lunghissime, avvilenti, dove la magistratura mette in luce tutte le sue lagune iniziali, per poi essere corrette in sentenze di assoluzioni. È il caso dell’ex parlamentare Lorenzo Diana: dopo quasi quattro anni di indagini, la Procura chiude con la richiesta di archiviazione il fascicolo aperto nei confronti dell’ex parlamentare Lorenzo Diana con l’accusa di concorso esterno in associazione camorristica. Non ci furono collusioni, dunque, fra il clan dei Casalesi per uno dei politici più impegnati sul fronte antimafia, costretto a vivere sotto scorta per oltre due decenni.
Diana dapprima deputato e poi senatore con Pds, Ds e Ulivo per tre mandati tra il 1994 e 2006, si è difeso con l’assistenza dell’avvocato Francesco Picca con un lungo interrogatorio in Procura e depositando una dettagliata memoria. Il pm Maurizio Giordano e il procuratore aggiunto Luigi Frunzio hanno accolto la sua tesi, ora manca solo il timbro del gip.
Questa magistratura ha bisogno di essere riformata, non è accettabile avere una sentenza con dei tempi biblici da far svilire chiunque. Diana ha dovuto sopportare come altri l’onta diffamatoria che l’ha travolto. Non si può essere vittime prima del sistema mediatico e successivamente di quello giudiziario. Se questa giustizia è malata, deve atuo-riformarsi, perché c’è di mezzo la vita delle persone e non è tollerabile che alla fine l’innocente passi per un criminale.

Redazione

Recent Posts

Radnicki, tragedia durante match di campionato | Zizovic colto da infarto: niente da fare per il tecnico

Tragedia in Serbia dove il tecnico del Radnicki, Mladen Zizovic, è stato colto da un…

11 ore ago

Fiorentina, esonerato Stefano Pioli | Squadra affidata (momentaneamente) Galloppa: a breve il suo erede

La Fiorentina, nelle ultime ore, ha esonerato Stefano Pioli: squadra affidata momentaneamente a Daniele Galloppa.…

11 ore ago

4 Novembre, Mattarella celebra il ruolo delle Forze Armate: richiamo alla difesa europea | Meloni rende omaggio a chi serve il Paese

4 novembre, il presidente della Repubblica Mattarella celebra il ruolo delle forze armate: la Meloni…

12 ore ago

Gaza, Usa spingono su Israele | Passaggio sicuro per 200 miliziani di Hamas: proposta forza internazionale nella Striscia

Gaza, gli ultimi aggiornamenti che arrivano da Israele: regge, a fatica, la tregua tra Hamas…

13 ore ago

Juventus, nuovo ruolo per Chiellini | Eletto consigliere FIGC: prende il posto di Calvo

Juventus, nuovo ruolo per Giorgio Chiellini: l'ex difensore è stato eletto consigliere FIGC. Prende il…

2 giorni ago

Cori fascisti a Parma, interviene Cosetto | “Persone da prendere a calci”: duro l’intervento da Napoli

Cori fascisti a Parma, interviene Guido Crosetto: il ministro della Difesa interviene duramente durante un…

2 giorni ago