Categories: Cronaca

Solo il Papa difende il lavoro e la sofferenza degli italiani

ROMA- Papa Francesco non usa mai mezzi termini per difendere chi lavora e chi soffre questa infame crisi economica. Un uomo dal cuore grande, che è sempre pronto a dare sostegno morale a chi oggi ha perso tutto, soprattutto, la dignità del lavoro.
Papa Francesco stamattina è in visita a Genova, e visita lo stabilimento Ilva di Genova e, guarda caso, cita l’articolo 1 della Costituzione italiana: “Il lavoro è amico dell’uomo e l’uomo è amico del lavoro e per questo non è facile conoscerlo come nemico perché si presenta come persona di casa anche quando ci colpisce e ci ferisce. Uomini e donne si nutrono con il lavoro, col lavoro sono unti da dignità. Per questa ragione attorno al lavoro si edifica il patto sociale perché quando non si lavora o si lavoro poco, male, o troppo è la democrazia che entra in crisi. E’ tutto il patto sociale anche questo è il senso dell’art. 1 della Costituzione italiana che è molto bello: ‘L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro’”. Sono le parole del Papa rivolgendosi ai lavoratori dell’Ilva.
Papa Francesco come fa sempre indirizza tutto il suo discorso vero il lavoro, e da frecciate al cospetto della politica che continua a privare le persone del lavoro. Ma il Papa difende anche gli imprenditori onesti, quelli che si spendono per il lavoro e non specula su di esso. “Gli imprenditori onesti e i lavoratori stiano attenti con gli speculatori e anche con le leggi che qualche volta li favoriscono – ha detto Francesco – Non c’è buona economia se non ci sono buoni imprenditori che hanno responsabilità per le persone e per l’ambiente. Bisogna temere gli speculatori e non gli imprenditori, che ce ne sono tanti bravi, ma certe volte il sistema politico sembra incoraggiare chi specula sul lavoro, e non chi crede nel lavoro, partendo dall’ipotesi che gli imprenditori siano speculatori, mentre proprio questi ultimi trovano i mezzi per eludere i controlli.
Il Papa dimostra, ancora una volta, che è rimasto l’unico a difendere il diritto delle persone ad avere un lavoro. La classe dirigente non fa altro che toglierlo, privando le persone dell’unica dignità di cui hanno bisogno per vivere.

Redazione

Recent Posts

Marsiglia-Atalanta, De Zerbi impazzisce in panchina | Furia contro l’arbitro

Marsiglia-Atalanta, furia del tecnico dei padroni di casa Roberto De Zerbi contro l'arbitro: gli mostra…

2 giorni ago

Boccia, arriva il dietrofront | Elezioni Campania, si ritira dalla candidatura: colpa di un avviso di garanzia

Maria Rosaria Boccia, arriva il clamoroso dietrofront: niente candidatura in vista delle elezioni in Campania.…

2 giorni ago

New York, il sindaco Mamdani sfida Trump | Schierati 200 avvocati: il Tycoon accusa i democratici

New York, il nuovo sindaco Mamdani pronto a sfidare Donald Trump: schierati ben 200 avvocati…

2 giorni ago

Real Madrid, Alonso lo fa fuori | Vinicius va via: l’annuncio dalla Germania

Real Madrid, è rottura tra Xabi Alonso e Vinicius Junior: l'attaccante brasiliano pronto a lasciare…

2 giorni ago

San Siro, ora è UFFICIALE | Passa a Milan e Inter: firmato l’atto

San Siro, adesso è arrivata anche l'ufficialità: ora è di proprietà sia del Milan che…

2 giorni ago

New York, Mamdani fa la storia | E’ il primo sindaco musulmano della città: il più giovane in assoluto

Zohran Mamdani scrive la storia, è stato eletto sindaco di New York: è il primo…

2 giorni ago