Categories: Cronaca

Spread: sia chiaro a tutti i cittadini italiani che con l’euro siamo schiavi dei mercati

ROMA – Ieri è stata una giornata nera, dove i mercati hanno mandato un messaggio chiaro a Salvini e Di Maio su chi comanda. Lo spread ha raggiunto quota 300 pilotato dai mercati finanziari internazionali che non vogliono un governo vicino ai cittadini.
Ora sia ben chiaro ai cittadini italiani che con l’euro siamo schiavi dei mercati. Per noi non ci può essere futuro e, a decidere cosa si deve fare, non saranno mai più i governi eletti ma i mercati finanziari. Per i nostri giovani, finché rimaniamo nella moneta unica, non ci sarà più futuro.
Siamo pilotati da una macchina oscura e silenziosa, che solo quando deve frenare un governo fa scendere in campo il fenomeno spread. Siamo schiavi del sistema, e non riusciamo a liberarcene. In questo paese ogni provvedimento che va nella direzione dei cittadini viene fermato dai mercati. Ci stanno uccidendo.
Ieri i mercati hanno vinto, perché il governo sembra orientato a dare una frenata al deficit al 2,4% tenendolo in considerazione solo per il prossimo anno, frenando sui due anni successivi. Questo significa che molte delle riforme previste nel Def potrebbero saltare.
Oltre allo spread, chi ci sta uccidendo ulteriormente sono i ricatti dell’Europa. Questa Europa sta mettendo il cappello a un paese sovrano che, però, non ha più la libertà di decidere. L’Europa sta uccidendo le attese di crescita dell’Italia con i suoi vincoli di bilancio e in nome di un debito che in gran parte risale alla fine della seconda guerra mondiale.

Redazione

Recent Posts

Fine della privacy in Italia: l’Europa vuole sapere ogni cosa | Le tue foto più intime finiranno online

Veramente è la fine della privacy in Italia dopo la richiesta dell'Europa? Facciamo chiarezza in…

5 ore ago

L’invalidità al 100% non basta più: niente più aiuti dallo Stato | Dovrai cavartela da solo

Invalidità al 100%, ma niente aiuti. La burocrazia non perdona gli errori di forma e…

7 ore ago

Il TFR ti abbassa la pensione: volevi goderti la vecchiaia? Hai fatto male i conti | Con questo stratagemma hanno cercato di fregarti

Ti eri fatto decisamente un'idea sbagliata. Speravi che il tfr ti desse un po' di…

10 ore ago

Pagare le tasse? Non con questa crisi: con questa scusa dimezzi le tue imposte | Il Fisco si deve accontentare di quanto puoi offrire

Adesso finalmente puoi pagare meno tasse. Il sistema italiano ti dà una scappatoia: c'è crisi,…

13 ore ago

La libertà di parola non è più un diritto: attento a quello che dici o finisci in galera | Una legge folle è appena stata approvata

La nuova legge approvata in Parlamento è a dir poco terribile: se non stai attento…

1 giorno ago