Categories: Cronaca

Il sud è incazzato nero

ROMA –Siamo giunti alle ultime battute di questa “terrificante” campagna elettorale, dove al centro di tutto ci sono stati argomenti che sono un po’ lo stile canonico della politica italiana degli ultimi venti anni. Ma quello che si evidenza maggiormente nel sentimento popolare, è che l’Italia e di nuovo divisa sulle scelte politiche. Spezzata in due prima di tutto dall’indecisione. Secondo, da un sentimento di disinteresse totale nei confronti della politica. Il nemico maggiore di questa tornata elettorale può essere l’astensione dal voto. Un nemico da non sottovalutare, poiché quanto lo strumento di democrazia viene meno, le persone si allontanano dal voto e la democrazia è in pericolo.
Ma quello che si è registrato maggiormente in queste settimane di campagna elettorale, è stata la tendenza al cambiamento del sud Italia. Il sentimento popolare è cambiato. A cambiarlo in toto sono stati i giovani, che hanno fatto cambiare opinione anche ai loro genitori. Se finora sono stati zitti ed hanno sempre votato senza valutare, ora una buona fetta di sud sta valutando attentamente, e sono state proprio le nuove generazione a far modificare l’intenzione di voto di intere famiglie. I giovani hanno influenzato di molto le motivazioni di chi prima votava a occhi chiusi.
A fare da traino a questo forte cambiamento è stata la rabbia che coinvolge l’intero mezzogiorno. Per anni deriso e offeso dalle forze politiche, oggi sembra intenzionato a far valere le proprie ragioni. I giovani del sud hanno preso in mano le redini mettendo da parte i condizionamenti dei loro genitori. Hanno capito che qualcosa è andato storto proprio perché le vecchie generazioni hanno commesso errori, ed ora stanno pilotando le scelte di queste vecchie generazioni. il sentimento popolare è cambiato, e la rabbia monta ogni giorno sempre di più, insomma, il sud è incazzato nero.

Redazione

Recent Posts

Radnicki, tragedia durante match di campionato | Zizovic colto da infarto: niente da fare per il tecnico

Tragedia in Serbia dove il tecnico del Radnicki, Mladen Zizovic, è stato colto da un…

21 ore ago

Fiorentina, esonerato Stefano Pioli | Squadra affidata (momentaneamente) Galloppa: a breve il suo erede

La Fiorentina, nelle ultime ore, ha esonerato Stefano Pioli: squadra affidata momentaneamente a Daniele Galloppa.…

21 ore ago

4 Novembre, Mattarella celebra il ruolo delle Forze Armate: richiamo alla difesa europea | Meloni rende omaggio a chi serve il Paese

4 novembre, il presidente della Repubblica Mattarella celebra il ruolo delle forze armate: la Meloni…

22 ore ago

Gaza, Usa spingono su Israele | Passaggio sicuro per 200 miliziani di Hamas: proposta forza internazionale nella Striscia

Gaza, gli ultimi aggiornamenti che arrivano da Israele: regge, a fatica, la tregua tra Hamas…

23 ore ago

Juventus, nuovo ruolo per Chiellini | Eletto consigliere FIGC: prende il posto di Calvo

Juventus, nuovo ruolo per Giorgio Chiellini: l'ex difensore è stato eletto consigliere FIGC. Prende il…

2 giorni ago

Cori fascisti a Parma, interviene Cosetto | “Persone da prendere a calci”: duro l’intervento da Napoli

Cori fascisti a Parma, interviene Guido Crosetto: il ministro della Difesa interviene duramente durante un…

2 giorni ago