Categories: Cronaca

Sul Coronavirus non c’è chiarezza e c’è molta superficialità

C’è chi dice che si tratta di un’influenza, chi dice che è un pericolo, ma di certo non si sa con chiarezza cos’è questo coronavirus. Si sta trattando il virus molta leggerezza e molta superficialità. Sin dall’inizio si diceva che era tutto sotto controllo, gli italiani ci hanno creduto. Poi, in meno di 48 ore, si scopre che l’Italia è stata colpita in pieno dal virus, ed ora ci ritroviamo con dieci paesi isolati e in quarantena.
Si fanno tante chiacchiere in TV, tutti maestri, ma quella che deve essere la verità, non esce fuori. Nessuno spiega con esattezza cos’è il coronavirus e quali sono i reali pericoli che corriamo. I cittadini hanno il diritto di essere informati a dovere, e non certamente attraverso semplici supposizioni, altrimenti anche chi deve spiegare evidentemente non sa nulla nel concreto.
L’Italia è stato il primo paese ad adottare provvedimenti per contrastare il fenomeno che arrivava dalla Cina. Siamo stati tra i primi a bloccare i voli da e per la Cina, ma gli altri paesi europei non l’hanno fatto. Dalla cina i cinesi residenti in Italia sono tornati con voli di altre rotte, quindi si partiva dalla Cina con scalo ad esempio a Parigi, poi volo per l’Italia, e tutto era regolare. Quindi c’è stato il rischio che chi si è recato a festeggiare il capodanno cinese, è ritornato in Italia, anche se in buone condizioni fisiche, si può rivelare portatore sano del virus.
Al di là di ogni superflua considerazione, è necessario che i cittadini siano messi al corrente su tutto, e non attraverso una serie di esperti, che ognuno spara la sua, ma da un organismo deputato dallo stato che possa spiegare alla lettera i rischi di questo coronavirus.

Redazione

Recent Posts

Radnicki, tragedia durante match di campionato | Zizovic colto da infarto: niente da fare per il tecnico

Tragedia in Serbia dove il tecnico del Radnicki, Mladen Zizovic, è stato colto da un…

13 ore ago

Fiorentina, esonerato Stefano Pioli | Squadra affidata (momentaneamente) Galloppa: a breve il suo erede

La Fiorentina, nelle ultime ore, ha esonerato Stefano Pioli: squadra affidata momentaneamente a Daniele Galloppa.…

13 ore ago

4 Novembre, Mattarella celebra il ruolo delle Forze Armate: richiamo alla difesa europea | Meloni rende omaggio a chi serve il Paese

4 novembre, il presidente della Repubblica Mattarella celebra il ruolo delle forze armate: la Meloni…

14 ore ago

Gaza, Usa spingono su Israele | Passaggio sicuro per 200 miliziani di Hamas: proposta forza internazionale nella Striscia

Gaza, gli ultimi aggiornamenti che arrivano da Israele: regge, a fatica, la tregua tra Hamas…

15 ore ago

Juventus, nuovo ruolo per Chiellini | Eletto consigliere FIGC: prende il posto di Calvo

Juventus, nuovo ruolo per Giorgio Chiellini: l'ex difensore è stato eletto consigliere FIGC. Prende il…

2 giorni ago

Cori fascisti a Parma, interviene Cosetto | “Persone da prendere a calci”: duro l’intervento da Napoli

Cori fascisti a Parma, interviene Guido Crosetto: il ministro della Difesa interviene duramente durante un…

2 giorni ago