Categories: Cronaca

Sussidi: salvate le piccole P.iva sono loro che mantengono l’Italia

Questi soldi a pioggia tanto decantati dal governo finiscono, come sempre succede, lì dove non devono finire. Se c’era qualcuno da aiutare erano sopratutto le piccole partite Iva e quei lavoratori che ci lavoravano. Chi accede alla cassa integrazione in deroga per via del momento perderà poco o niente. I dipendenti pubblici, per loro, da sempre tutelati, non è successo niente. Per i lavoratori delle grandi aziende e anche piccole aziende industriali, anche le perdite saranno pari a zero. Ma il paniere più ampio, la fetta che rischia di far cadere il paese dopo, sono piccoli commercianti, artigiani vari, piccole e medie imprese, tutta gente che lo stato e il governo Conte ha previsto 600 euro unatantum. Ma che ci fanno con questi soldi? Proprio niente. Questi soggetti hanno enormi difficoltà, e non parliamo di una settimana, ormai si supera abbondantemente il messo e mezzo di quarantena, se non due. Poi tutti quelli che ci lavoravano, a nero o non, guadagnavano qualcosa, ora nulla. Al momento un contributo concreto, esclusi i buoni spesa, per loro non c’è nulla. Così si finirà che chi aveva una impresa edile riguardevole, che avrà di sicuro guadagnato soldini in tutti questi anni, percepirà anch’esso soldini perché è rimasto chiuso. Ma andate a vedere i conti correnti di questi soggetti. Anche i professionisti non devono lamentarsi, perché in due mesi non muoiono. Se fossi nello stato farei esibire gli estratti conti prima di elargire le somme.
Invece per tutti questi soggetti piccoli era più importante annullare il pagamento dell’Iva, Irpef, Inail, imposta sui redditi, acconto 2021, Inps e chi più ne ha più ne metta, perché quello che pagano le piccole partite iva tutto l’anno, è traumatico. Per molti di questi soggetti i soldini non c’erano prima figuriamoci dopo.
Evidentemente i signori che governano non hanno capito che dopo la tempesta può arrivare l’uragano se tutti questi soggetti abbassano la saracinesca, e il peggio potrebbe venire. Per molti il sogno di un’attività in proprio, costruito con enormi sacrifici e sofferenze, sta già avviandosi al tramonto. L’Italia ha due urgenze: salvarsi dalla bestia nera, e trovare tutti i mezzi necessari per non far morire chi l’Italia la sostiene 365 giorni l’anno.

Redazione

Recent Posts

Marsiglia-Atalanta, De Zerbi impazzisce in panchina | Furia contro l’arbitro

Marsiglia-Atalanta, furia del tecnico dei padroni di casa Roberto De Zerbi contro l'arbitro: gli mostra…

1 mese ago

Boccia, arriva il dietrofront | Elezioni Campania, si ritira dalla candidatura: colpa di un avviso di garanzia

Maria Rosaria Boccia, arriva il clamoroso dietrofront: niente candidatura in vista delle elezioni in Campania.…

1 mese ago

New York, il sindaco Mamdani sfida Trump | Schierati 200 avvocati: il Tycoon accusa i democratici

New York, il nuovo sindaco Mamdani pronto a sfidare Donald Trump: schierati ben 200 avvocati…

1 mese ago

Real Madrid, Alonso lo fa fuori | Vinicius va via: l’annuncio dalla Germania

Real Madrid, è rottura tra Xabi Alonso e Vinicius Junior: l'attaccante brasiliano pronto a lasciare…

1 mese ago

San Siro, ora è UFFICIALE | Passa a Milan e Inter: firmato l’atto

San Siro, adesso è arrivata anche l'ufficialità: ora è di proprietà sia del Milan che…

1 mese ago

New York, Mamdani fa la storia | E’ il primo sindaco musulmano della città: il più giovane in assoluto

Zohran Mamdani scrive la storia, è stato eletto sindaco di New York: è il primo…

1 mese ago