Che ci sia stata una sottovalutazione del fenomeno coronavirus, è dettata dal fatto che nell’ultimo fine settimana le persone erano tranquillamente per strada ignorando quello che lì circondava intorno. Per gli scienziati, proprio in virtù di comportamenti scellerati, in questo fine settimana potrebbe essere un boom di contagi proprio nel centro sud.
Secondo gli scienziati, “L’epidemia durerà di piu’ – spiega il professore di igiene dell’università di Pisa Pier Luigi Lo Palco come scrive Tgcom24 – ma il numero di casi risulterà gestibile per il servizio sanitario”. Uno scenario che potrebbe però essere sconvolto da un’impennata dei casi di contagio al Centrosud, dove le strutture sanitarie non sarebbero in grado di reggere l’urto così come avvenuto con fatica al nord. “E’ verosimile aspettarci casi in questo weekend, in parte come effetto dei comportamenti assunti lo scorso fine settimana – ha spiegato Brusaferro -. L’incubazione è tra 4 e 7 giorni: abbiamo visto folle assembrate al mare o in stazioni sciistiche o in mega aperitivi, luoghi dove probabilmente il virus ha circolato. Una parte di quelle persone nei prossimi giorni probabilmente mostrerà una sintomatologia. Speriamo di essere smentiti dai fatti”.
Ecco, ma questa scelleratezza, seppur diminuita negli ultimi giorni, ancora continua nelle persone. Un 10% non comprende quello che sta succedendo, e sottovaluta la situazione arrecando danni per se stesso e per l’intera collettività.
Juventus, nuovo ruolo per Giorgio Chiellini: l'ex difensore è stato eletto consigliere FIGC. Prende il…
Cori fascisti a Parma, interviene Guido Crosetto: il ministro della Difesa interviene duramente durante un…
Gaza, Israele continua ad essere sotto pressione. Nel frattempo sono stati riconsegnati i corpi di…
Resa finale di Affari Tuoi, che porta al successo incredibile di Gerry Scotti. Vediamo che…
Il dramma raccontato dal cantante, che ha denunciato tutti nel corso della sua ultima diretta:…
Scandalo scommesse: un giro di soldi immenso. E adesso scattano le manette anche per i…