Categories: Cronaca

Tumori: Parete sta pagando un prezzo altissimo per numero di malati e morti, ora basta

Siamo stati chiusi in casa per quasi tre mesi. Siamo stati attenti e ubbidienti alle disposizione che ci sono state imposte per contrastare il coronavirus. Siamo stati bravi. Tutto si è risolto con contagi quasi zero, e non abbiamo subito contraccolpi tali da impensierirci. Tutto perfetto nei confronti di un virus nazionale. Invece tutto è imperfetto per un problema che ci riguarda da molto vicino.
Non siamo bravi a tenere alta la testa come abbiamo fatto con il covid-19, nei confronti di un tragedia che è cento volto più rischiosa del virus. Non siamo attenti a quello che ci ruota intorno e sta seminando morte da anni. Parete in termini di tumore sta pagando un prezzo altissimo per numero di malati e morti. Stiamo consegnando alla vita eterna prematuramente troppe vite umane.
In queste settimane ho incrociato per strada molte persone che portano il segno del tumore appiccicato addosso. È triste venire a conoscenza di altre vite umane che lottano per vincere una battaglia che, quasi sempre, è persa in partenza. Ci sono rimasto male, perché già altre vite sono andate via negli ultimi anni e mesi, e non è possibile che in un paese come il nostro decine e decine di persone sono malate di tumore.
Il prezzo che si sta pagando è più alto del virus. Le menti eccelsi che gestiscono la nostra vita attraverso la politica, deputati da noi, perché li abbiamo votati, sembra che i tumori in Campania non esistono. Invece è una tragedia immane, che si consuma silenziosamente sotto gli occhi di tutti. Tutti considerano il tumore un qualcosa che non gli appartiene, che passa lontano dalle proprie case. Lo facevo pure io nel 1985, ma quando è entrato prepotentemente dentro casa mia, e in tre mesi ha portato a termine il suo compito di morte, allora mi sono reso conto che non bussa per entrare, non chiede permesso, entra e fa quello che vuole.
Il nostro paese è vicino a tutti i mostri che causano i tumori. Non è un problema di stili di vita come vogliono farci credere i mostri della politica, tutti, nessuno escluso. Sono tutti uguali, non c’è distinzione alcuna, perché se siamo a questo punto, significa che chi doveva vigilare sulla nostra vita non l’ha fatto. La nostra terra è malata, anzi, l’hanno fatta ammalare e nessuno si è premunito di salvarla. Stiamo attenti, siamo tutti in pericolo, e gli ultimi eventi di morte che hanno interessato il nostro paese lo dimostrano. O siamo noi ad alzare la testa e difendiamo ciò che ci appartiene, o la nostra vita continuerà a vivere nel tormento di essere colpiti da un tumore. Non guardiamo solo a noi, guardiamo alle future generazioni, a quei bambini che stanno crescendo in un territorio che semina morte tutti i giorni. Il compito di noi vecchie generazioni è quello di salvare la vita delle future generazioni. Dobbiamo farlo senza girare più lo sguardo dall’altra parte. Non lasciarci abbindolare dalle chiacchiere dei profeti della politica come abbiamo fatto finora. Dobbiamo pretendere ciò che ci serve per fermare le morti, e se occorre, fermare tutto come abbiamo fatto con il coronavirus, finché non hanno liberato la nostra terra da tutto ciò che provoca il tumore. Ogni famiglia di Parete ha perso un caro per tumore, prendiamone atto.
Francesco Torellini

Redazione

Recent Posts

Marsiglia-Atalanta, De Zerbi impazzisce in panchina | Furia contro l’arbitro

Marsiglia-Atalanta, furia del tecnico dei padroni di casa Roberto De Zerbi contro l'arbitro: gli mostra…

2 mesi ago

Boccia, arriva il dietrofront | Elezioni Campania, si ritira dalla candidatura: colpa di un avviso di garanzia

Maria Rosaria Boccia, arriva il clamoroso dietrofront: niente candidatura in vista delle elezioni in Campania.…

2 mesi ago

New York, il sindaco Mamdani sfida Trump | Schierati 200 avvocati: il Tycoon accusa i democratici

New York, il nuovo sindaco Mamdani pronto a sfidare Donald Trump: schierati ben 200 avvocati…

2 mesi ago

Real Madrid, Alonso lo fa fuori | Vinicius va via: l’annuncio dalla Germania

Real Madrid, è rottura tra Xabi Alonso e Vinicius Junior: l'attaccante brasiliano pronto a lasciare…

2 mesi ago

San Siro, ora è UFFICIALE | Passa a Milan e Inter: firmato l’atto

San Siro, adesso è arrivata anche l'ufficialità: ora è di proprietà sia del Milan che…

2 mesi ago

New York, Mamdani fa la storia | E’ il primo sindaco musulmano della città: il più giovane in assoluto

Zohran Mamdani scrive la storia, è stato eletto sindaco di New York: è il primo…

2 mesi ago