Categories: Cronaca

U.S. AFRICOM, la storia dell’Africa

ROMA- Non tutti ricordano cos’è. AFRI, ossia Africa, COM ovvero Command: “Comando Africano”. È un programma del Pentagono, creato da George W. Bush nel 2008 e conduce operazioni militari, raccoglie informazioni e si occupa di addestramento.
Il centro operativo è a Stoccarda (Germania) ha basi aeree a Vicenza e una flotta militare a Napoli.
Con il pretesto di gestire i conflitti interni e il terrorismo jihadista, l’Africa è oggi militarizzata dagli USA. Esistono basi e unità operative statunitensi in Burkina Faso, Camerum, Gabon, Ghana, Gibuti, Etiopia, Kenya, Mali, Niger, Senegal, Somalia, Sud Sudan, Repubblica Centroafricana, Uganda.
La verità di questa presenza USA non è la difesa di questi Stati, ma l’appropriazione delle terre prima delle concorrenti Cina e Russia.
Sappiamo tutti che la crisi dei profughi africani è da attribuire alle politiche neocoloniali dell’Occidente sotto la guida principale degli USA, che stanno soffocando il continente più ricco del mondo. Il neoliberismo selvaggio, supportato dal militarismo statunitense, sta portando l’Africa a livelli d’impoverimento mai registrati in passato.
I conflitti che affliggono molti paesi sono spesso funzionali agli interessi degli americani e dei loro alleati europei. La discontinuità politica e la complicità di reggenti corrotti, consente alle multinazionali occidentali di saccheggiare le materie prime. Tanto per fare un esempio, la guerra per i minerali ha causato fino ad oggi la morte di oltre sei milioni di persone e più di due milioni e mezzo di profughi. Vergognoso, se consideriamo che per un minerale, utilizzato alla fabbricazione dei nostri cellulari, si causa povertà e morte!
Multinazionali occidentali si sono impadronite delle terre, cedute dai governi africani, che li sfruttano per speculazioni finanziarie, piantagioni per biocarburanti e olio di palma, mentre milioni di africani sono così condannati alla povertà.
Occidentali’s KARMA.

Redazione

Recent Posts

Facebook ha comprato la tua privacy: violato ogni tipo di accordo con l’utente | Alla fine ti metti in tasca mille euro

Da oggi ti spetterà un gran rimborso da Facebook, che ha violato la tua privacy…

3 ore ago

Pioggia di licenziamenti da pandemia: o esibisci il Green Pass o torni a casa | Possono farlo per legge

Clamorosa svolta nel mondo del lavoro: se non hai il Green Pass ti possono mandare…

6 ore ago

Il servizio è stato dichiarato illegale: Uber lascia l’Italia | Alla fine hanno vinto i tassisti

Fine della corsa per Uber in Italia. La storica diatriba con i tassisti si chiude…

8 ore ago

Non vendere il vecchio telefono: chi lo compra con due click si prende tutti i tuoi dati | Ti possono svuotare il conto quando vogliono

Se hai un vecchio telefono, fai attenzione a venderlo se fai questa azione, poiché con…

11 ore ago

Fine della privacy in Italia: l’Europa vuole sapere ogni cosa | Le tue foto più intime finiranno online

Veramente è la fine della privacy in Italia dopo la richiesta dell'Europa? Facciamo chiarezza in…

1 giorno ago