Sono due casi diversi ma in sinergia tra loro. I casi sono quelli del sindaco di parma Pizzarotti, che una volta uscito dal M5S, con una lista civica è riuscito a riconfermarsi alla guida della città di Parma. Stessa sorte dell’ex grillino Paul Koellensperger, che uscito dal M5S è riuscito ad imporsi alle elezioni in Alto Adige e ora è la seconda forza in consiglio provinciale con il 15,2%.
Insomma, uscire dal movimento e mettersi per fatti propri dimostra che si vince. Va detto che proprio nelle realtà locali il movimento è perdente, quindi i risultati di Pizzarotti e quello di Koellensperger dimostrano che sono gli uomini che fanno la differenza, e nelle realtà locali dentro il movimento ci sono troppi uomini che provengono dai vecchi e ingloriosi partiti e, quindi, ignorati dai cittadini poiché sono carte conosciute.
Il Movimento Cinque Stelle è un movimento politico che ha risonanza solo a livello nazionale, quando la somma dei voti di protesta si fa altissima. Ma lì dove si fa vera politica, nel locale, il movimento non va mai oltre i risicati numeri del uno virgola per cento.
Juventus, nuovo ruolo per Giorgio Chiellini: l'ex difensore è stato eletto consigliere FIGC. Prende il…
Cori fascisti a Parma, interviene Guido Crosetto: il ministro della Difesa interviene duramente durante un…
Gaza, Israele continua ad essere sotto pressione. Nel frattempo sono stati riconsegnati i corpi di…
Resa finale di Affari Tuoi, che porta al successo incredibile di Gerry Scotti. Vediamo che…
Il dramma raccontato dal cantante, che ha denunciato tutti nel corso della sua ultima diretta:…
Scandalo scommesse: un giro di soldi immenso. E adesso scattano le manette anche per i…