Ven. Dic 1st, 2023

LECCE-Grazie ad un accordo sottoscritto fra l’Amministrazione Comunale di Vernole (Le) e ARIF (Agenzia Regionale per le attività Irrigue e Forestali), da lunedì 12 ottobre inizierà la pulizia della spiaggia del territorio del Comune di Vernole.

Un’operazione, a costo zero per le casse comunali, che assume un particolare valore nella direzione della tutela dell’ambiente e del territorio, come sottolineato dal sindaco di Vernole Luca De Carlo e dal direttore generale dell’ARIF Giuseppe Maria Taurino. Si tratta, infatti, di una raccolta differenziata dei rifiuti che segue le “Giornate ecologiche” organizzate dal Comune di Vernole da due anni a questa parte, di grande importanza per pulire la costa da rifiuti che sono continuamente riversati dalle mareggiate su questa bellissima area costiera. i quali troppo spesso restano, al termine della stagione balneare, sui nostri litorali.
<<Dal momento del nostro insediamento abbiamo prestato grande attenzione alla tutela dell’ambiente e alla pulizia delle nostre spiagge. – Spiega il Sindaco del Comune di Vernole. – Crediamo che questo obiettivo sia condiviso a pieno da ARIF, che già durante le nostre Giornate Ecologiche si è messa a disposizione con uomini e mezzi, avendo a cuore come noi la cura de territorio, in particolar modo quello adiacente alla Riserva Naturale dello Stato “Le Cesine”.>>
“L’ARIF, come sempre – sottolinea il direttore generale dell’Agenzia Giuseppe Maria Taurino – è attenta a tutte le iniziative volte alla tutela e alla valorizzazione del territorio e anche in questo caso, per la spiaggia del Comune di Vernole, non poteva far mancare il proprio contributo in termini di uomini, professionalità e mezzi, alla lodevole iniziativa dell’amministrazione comunale di Vernole”.
Le operazioni cominceranno quindi lunedì prossimo ed interesseranno la raccolta di rifiuti differenziati per plastica, vetro e legno. Diverse squadre di operatori dell’ARIF passeranno al setaccio circa 6 chilometri di spiaggia, dall’idrovora di San Cataldo alla zona denominata “Strada bianca”.

mare1